mercoledì 1 settembre 2010

Espressioni facciali: universali?

Ho appena trovato questo video in internet e mi sembra adatto per riflettere sul fatto che, come le emozioni possono avere un carattere universale, ci possono anche essere espressioni facciali universali, quindi COMUNI, che fanno sì che una persona possa intuire l'emozione che l'altro prova... proprio perché la si conosce e RIconosce attraverso l'espressione!

2 commenti:

  1. Emozioni riconoscibili dal volto. Senza proferire alcuna parola. Ciò che mi domando a questo punto è perchè ci si ostini a mentire :) Certo, la maggior parte di noi non è ancora in grado di comprendere in velocità l'espressione facciale...ma ci impegniamo in questo? Quanto ci soffermiamo a guardare l'altro?

    RispondiElimina
  2. Bella domanda Ilaria! :)
    Credo che attualmente molte persone diano ancora troppa importanza alle parole rispetto alle immagini, anche se ormai la nostra sta diventando l'epoca dell'immagine, ma a certi cambiamenti non si arriva tutti insieme... =)
    Per quanto riguarda la menzogna, beh, quella esiste da sempre e credere che possa svanire è un'utopia. Se la gente imparerà a riconoscere la menzogna anche attraverso lo studio la prossemica e la cinesica, imparerà anche a mentire meglio. Per questo dico che non svanirà mai.
    Grazie mille Ilaria per la domanda! :-) ciao

    RispondiElimina