lunedì 30 agosto 2010

Altri gesti

La comunicazione non verbale esiste da sempre. L'unica variante è legata alla cultura, sempre diversa a seconda dei luoghi e dei tempi. I gesti che compiamo sono spesso indipendenti dalla nostra coscienza. Essi però hanno sempre delle precise cause e degli effetti sul nostro interlocutore. Certo non si possono trarre deduzione assolute e certe da un solo gesto, il quale non basta a capire l'intera persona.
Esistono segnali che hanno una funzione di avviso o informazione e gli altri di condizionamento o suggestione. I primi avvertono l'interlocutore circa noi stessi, il nostro modo di porci nei suoi confronti e gli eventuali sentimenti che possiamo nutrire. Gli altri invece vanno ad influenzare il comportamento di chi ci sta di fronte, individuabile attraverso i feedback.
Esistono 4 categorie di segnali:
  • i segnali baluardo: vengono usati per proteggerci, indicano una tendenza più alla chiusura che all'apertura. Alcuni esempi: indossare sempre gli occhiali scuri, o capi d'abbigliamento dai colori poco vivaci, o tenerli sempre abbottonati completamente, oppure farsi crescere barba e baffi o ancora tenere i capelli davanti agli occhi (per esempio con una frangia lunga);
  • i segnali d'accoglienza: segnalano un atteggiamento di disponibilità all'incontro; sono in genere una premessa di una sana comunicazione. In genere si tratta di gesti e posture, ma anche la scelta dell'abito e del SORRISO come strumento di comunicazione.
  • i segnali di rifiuto: pongono una barriera tra sè e l'interlocutore. Di fronte a questi segnali è difficile passare perchè vuol dire che il soggetto ha già deciso di chidere i canali di comunicazione. Sono spesso legati ai segnali d'arroganza. Esistono persone che cercano di propinarci tutta la loro finta sapienza, facendola cadere dall'alto (dove sono loro) verso il basso (dov'è l'interlocutore), come se fossero solo loro i depositari della verità.
  • i segnali aggressivi: indicano sempre una situazione di potenziale pericolo, per cui può bastare assai poco a volte perchè si scatenino reazioni magari fino a quel momento inaspettate. Un segnale piuttosto evidente di aggressività repressa è quello delle labbra ben serrate.

Nessun commento:

Posta un commento