mercoledì 11 agosto 2010

Essere nell'altro

Thomas Gordon afferma che "se una persona è in grado di sentire e comunicare sincera approvazione ad un'altra persona, possiede la capacità di essere veramente d'aiuto".
L'approvazione è un terreno fertile che ha la capacità di liberare le migliori potnzialità dell'individuo.
Il sentirsi accettati significa infatti sentirsi amati ed è enorme il potere che scaturisce da tale sensazione; esso influisce nella crescita della persona in modo totale, corpo e mente, ed è senz'altro la forza terapeutica più potente che si conosca, capace di riparare danni psicologici e fisici.
Ma come si comunica l'accettazione?

Il rapport: che cos'è?
Alcuni lo definiscono armonia, altri concordanza, accordo, affinità.
In genere comunque si dice che c'è rapport quando si è instaurata una relazione segnata dall'accordo, dall'allineamento e dalla somiglianza.
Allinearsi significa trovare dei punti d'accordo negli altri e ciò rende possibile ritrovare anche se stessi. Aumentare la propria capacità di identificarsi con gli altri è come viaggiare perchè permette di allargare i propri orizzonti e scegliere la direzione da prendere e talvolta di condurre gli altri nella medesima direzione.

La legge della Varietà Indispensabile
Proviene dalla cibernetica e afferma che in un qualsiasi sistema (sia umano che meccanico), quando tutti gli altri fattori sono uguali sarà l'elemento (uomo o macchina) con la più ampia varietà di reazioni a controllare l'intero sistema.
Per ottenere questa varietà indispensabile occorrono fondalmentalmente due cose: consapevolezza e flessibilità. Consapevolezza sufficiente per sapere se le cose che stai comunicando vengono accettate o rifiutate e flessibilità per cambiare metodo di comunicazione se quello utilizzato risulta inefficace.
La domanda fondamentale che dobbiamo porci per una comunicazione efficace è "quale cambiamento in particolare devo produrre in me stesso per orientare l'altro nella direzione che desidero?" (e certamente questa è una domanda che anche chi comunica nell'ambito pubblicitario deve assolutamente porsi).

Nessun commento:

Posta un commento