giovedì 12 agosto 2010

Il segreto del rapport: Ricalcare

Il ricalco consiste nell'essere, nel sentire (empatia) o nel diventare come l'altra persona. Si possono ricalcare molte cose dell'altro:
  • il suo umore;
  • il suo linguaggio corporeo;
  • gli schemi che utilizza nella conversazione (che comprendono, oltre che alle parole e alle immagini utilizzate dall'interlocutore, anche il linguaggio paraverbale: velocità, tonalità, volume);
  • anche la sua respirazione;
Il ricalco è una delle strategie più potenti per creare EMPATIA nel rapport, suggerita da Milton Erickson, fondatore delll'ipnoterapia. Ricalcare significa andare incontro all'altra persona nel punto in cui lui o lei si trova. Ricalcare una persona serve per entrare in armonia con essa per assomigliarsi. Alle persone piace chi è come loro, è come se ricalcandole dicessimo loro "Sono come te. Con me sei al sicuro. Puoi fidarti di me". Quindi è un modo per creare FIDUCIA e CREDIBILITÀ.

Empatia: contagio emotivo o strategia?
Con brevissime parole, per dare una definizione generica di EMPATIA, direi che
"l'empatia è la CAPACITÀ di entrare in comunione con l'altro".
Consideriamo ora l'empatia come una sorta di "contagio emotivo". Poniamo per un attimo come base di riflessione il fatto che la nostra compartecipazione agli stati d'animo altrui sia data dalla loro influenza su di noi, quindi dall'importanza che hanno per noi.
Questa empatia, questo "sentire dentro" crea somiglianza ed è positivo per l'altro.
Quindi essere capaci di creare empatia può essere molto utile.
Quando si sta insieme ad una persona importante per noi e con cui ci sentiamo in armonia, l'empatia è spontanea e naturale, avviene senza che noi lo decidiamo; quindi non c'è ricalco, ma somiglianza reale.
Quando invece l'empatia viene cercata o creata, perché VOGLIAMO avvicinarci all'altro, diventa una strategia e non è sempre facile da mettere in pratica. Di certo però il ricalco è il mezzo adatto!

2 commenti:

  1. Molto interessante la tecnica del ricalco proprio per la sua funzione di far sentire in armonia le persone perchè tra loro simili.
    Mi è venuto in mente l'esempio di una coppia di innamorati: quando si è in un ristorante e si vedono queste coppiette che sembrano messe "a specchio"...fanno gli stessi movimenti e molte volte capita loro anche di cominciare una frase insieme. Di certo loro non utilizzano la tecnica consapevolmente! ;) Credo che arrivare ad un livello di spontaneità tale, dove non esiste uno "sforzo" per entrare in rapport con qualsiasi persona, possa offrirci grandi agevolazioni nel rapportarci subito positivamente con gli altri.

    RispondiElimina
  2. Ciao Ilaria,
    certo come dici tu arrivare ad un livello di spontaneità dove non esiste uno "sforzo" per entrare in rapport con qualsiasi persona può aiutarci a rapportarci subito positivamente con gli altri. Infatti non è nemmeno paragonabile il ricalco che nasce inconsapevolmente da quello strumentale che si crea coscientemente. Credo sia da una mezzavia tra i due che si può cogliere il vero beneficio da questa tecnica.

    Ciao ciao =)

    RispondiElimina